Il cavaliere oscuro più oscuro fa orrore

Film di Batman, ma devi comunque prepararti per il Cavaliere Oscuro più oscuro di sempre. Interpretato da Robert Pattinson nei panni del Crociato incappucciato della DC, il nuovo film del 2022 The Batman è stato un successo nelle sale e in uscita per il servizio di streaming HBO Max lunedì 18 aprile. Dall'apertura del film horror agli stuzzicanti titoli di coda, è un'esperienza cinematografica intensa e apocalittica. Dopo l'omicidio dei suoi genitori (lo sai già un po'), un giovane e travagliato Bruce Wayne è impegnato da due anni in una crociata a tema pipistrello contro il crimine di strada di Gotham City. Ha stretto un'alleanza con l'onesto poliziotto Jim Gordon, ma nulla li prepara a una serie agghiacciante di atrocità pianificate da un macabro assassino mascherato che lascia enigmi diabolici con ogni vittima. Mentre Batman svela gli indizi criptici, l'indagine rimuove una cospirazione più grande. Ma il vero enigma è come il motivo contorto dell'assassino inveire si ricollega allo stesso Batman. Come suggerisce la sinossi, The Batman è a malapena un film di supereroi. Il regista Matt Reeves, che ha co-scritto la sceneggiatura con Peter Craig, spala i precedenti film di Bat in una fornace ruggente: ci sono note dell'angoscia gotica di Tim Burton, della politica criminale di Christopher Nolan e della brutalità operistica di Zack Snyder, combinate con l'aspetto psicologico del film Joker. retroscena, design vagamente senza tempo e strati di oscura ironia. Ma è anche più un giallo poliziesco rispetto ai precedenti Bat-flick, prendendo in prestito in particolare dai serial killer Seven e Zodiac di David Fincher. Ed è un film di gangster. Anche un thriller cospirativo degli anni '70. E un film noir inesorabilmente cupo.


Soprattutto, però, The Batman è un film horror. Nel 1989, i genitori intrisi di perle rimasero scioccati e sconvolti dal Batman di Tim Burton. L'eroe del libro divertente in calzamaglia che ha beffato, preso di mira e fulminato i cattivi dei cartoni animati è stato sostituito da uno strano traumatizzato in tenuta fetish di gomma nera, che si scambia colpi con uno psicopatico ridacchiante e sfregiato dall'acido. In Gran Bretagna, hanno persino dovuto inventare una nuova categoria di classificazione per il film. Non entriamo nella perenne discussione tra i fan sul fatto che i film di supereroi debbano essere per bambini o per adulti. Diciamo solo che non puoi assolutamente mostrare The Batman a un bambino al 100%. Questo nuovo film è PG-13 negli Stati Uniti, ma è su un altro livello rispetto ai film relativamente incruenti del Cavaliere Oscuro - e su un pianeta diverso da qualsiasi film Marvel - che ti immerge in tre ore snervanti di terrore crescente e un dolore ribollente guarnito con alcuni tocchi sorprendentemente sgradevoli.


Questo film di Batman esplicitamente spaventoso si apre con una scena sinistra di suspense sbalorditiva, che aggiunge paure da serial killer e persino alcuni tratti di tortura porno. La gente di Gotham viene presentata come una folla vorticosa di figure senza volto mascherate di Halloween. I fili frastagliati dei film horror e la colonna sonora implacabile di Michael Giacchino hanno aumentato la tensione. Non ci sono cattivi che saccheggiano diamanti da galà di beneficenza, ma un macabro serial killer che fa precipitare la città in un calderone ribollente di panico strisciante. Batman stesso si allontana dall'ombra con un passo pesante e pugni più pesanti, infliggendo una vendetta spietata con un'agghiacciante mancanza di affetto dietro la sua maschera. Il Batman di Pattinson (Battinson? Pattman?) è un pasticcio dai capelli lisci, un mondo lontano dall'abile professionista di Christian Bale o dal burbero scontroso di Ben Affleck. Rannicchiato nel seminterrato ad ascoltare i Nirvana con il mascara che gli cola sul viso, questo giovane Bruce Wayne è informe eppure già si sta sbrogliando, mormorando una voce fuori campo da tassista mentre affoga in una marea sporca di illegalità e degrado. Pattinson abita sinceramente Batman, esprimendo disperazione solo con la sua mascella perfettamente angolata e gli occhi pieni di sentimento che fissano da sotto la maschera nera.

Comments

Popular posts from this blog

Batman contro ET Altro film per Chip 'N Dale Gag

The Walking Dead ha appena fatto il ritorno di Madison

La clip finale della stagione 33 dei Simpsons rivela Hugh Jackman