La Catwoman di Pattinson Bat Zoe Kravitz

Il film fatica a nascondersi sotto le maschere del personaggio, accumulando colpi di scena piuttosto che esplorare il personaggio con una certa profondità. Lo stesso vale per il poliziotto amico di Jeffrey Wright, Jim Gordon, a cui è stato assegnato l'ingrato compito di stare accanto a Batman e accigliarsi mentre si esibiscono a vicenda. I cattivi chiaramente si divertono di più: un Colin Farrell appena riconoscibile canalizza Al Capone di Robert De Niro ne Gli intoccabili, mentre la minaccia fusa di John Turturro ricorda Brando ne Il Padrino. Quindi, se ti stavi chiedendo se c'è spazio per una nuova ripresa dopo 14 film, in realtà è sorprendentemente corroborante vedere un Crociato Incappucciato che è più umano non solo di Bruce Wayne, ma come Batman stesso. Questo Batman non scompare magicamente da una stanza, ma a volte deve scappare per salvarsi la vita. Uno dei momenti salienti del film è quando Batman fa qualcosa che abbiamo visto fare al personaggio un milione di volte, ma è chiaro dal piccolo sussulto di Pattinson che questa è la prima volta che lo fa. Improvvisamente un cliché da supereroe diventa un momento davvero pericoloso ed emozionante.


Mentre l'investigatore guida la storia, le scene d'azione sono davvero esilaranti da far rizzare i capelli. I combattimenti si svolgono come colpi lunghi e persistenti e mostrano il Batman che guada ogni combattimento con ferocia economica. L'uso di luci e ombre aumenta il dramma dei pugni. Forse la cosa più emozionante di tutte è un apocalittico inseguimento in macchina. Invece di un patinato speedster high-tech o di un carro armato che conquista la città, il Batman di Pattinson guida un'auto sconnessa come lui. Questa Batmobile è un hot rod demoniaco che ringhia di rabbia mentre corre per divorare la sua preda, illuminato solo da fanali posteriori rosso sangue e fiamme infernali. È un momento culminante incendiario in un film delirante intenso. C'è molto da disfare nelle tendenze psicologiche e politiche di The Batman, non ultimo il trattamento riservato alle donne da parte del film. Non ce ne sono molti, nonostante il cast tentacolare. La trama è incentrata sull'omicidio di una donna dal suono raccapricciante, che viene ripetuto più di una volta. Una svolta abbastanza importante introduce un orribile retroscena per una donna importante nella vita di Bruce Wayne. E Selina Kyle è una tosta motivata, ma viene comunque presentata con una panoramica persistente sugli stivali a stiletto fino alla gonna attillata, prima che la telecamera (e Batman) la guardino voyeuristicamente spogliarsi.


Batman è chiaramente legato al voyeurismo e alla violenza dell'Enigmista, mettendo in discussione i metodi del crociato incappucciato più dei film precedenti. Il livello di ambivalenza morale è molto più vicino al film oscuro e ironico di Joker. Quando Batman appare per la prima volta, ad esempio, una vittima di rapina vede poca distinzione tra i suoi aggressori e questa figura demoniaca che li picchia selvaggiamente. È anche il primo film di Batman a impegnarsi con l'idea revisionista secondo cui Bruce Wayne è un uomo ricco il cui hobby è ricoverare i poveri in ospedale. Come il film Joker, The Batman esplora l'effetto radicalizzante della disuguaglianza su una popolazione repressa. Ma Joker si è concentrato su un cattivo, quindi la conclusione ironica ha richiesto che tu fossi coinvolto nella battuta. The Batman, nel frattempo, si concentra su un eroe: un eroe conflittuale e dubbioso, ma comunque c'è l'opportunità per una base morale più piena di speranza sepolta sotto l'oscurità schiacciante. È lungo, è spesso lento ed è terribilmente cupo. Ma The Batman merita quell'articolo definitivo. È "The" Batman perché evoca molte precedenti incarnazioni del Crociato Incappucciato pur portando qualcosa di distintivo. Questo cavaliere oscuro più oscuro potrebbe non essere adatto a tutti (e certamente non ai bambini), ma è un avvincente e snervante Bat-thriller.

Comments

Popular posts from this blog

Batman contro ET Altro film per Chip 'N Dale Gag

The Walking Dead ha appena fatto il ritorno di Madison

La clip finale della stagione 33 dei Simpsons rivela Hugh Jackman